Regno Unito: Serie di arresti legati ai reati di terrorismo di estrema destra

Ukraina, rivoluzione, ph © Andreja Restek

Recentemente le autorità nel Regno Unito hanno condotto una serie di arresti di individui sospettati di reati di terrorismo motivati da estremismo violento di estrema destra, tra cui un ragazzo di sedici anni.

A febbraio, un adolescente britannico è stato condannato per reati di terrorismo per il suo coinvolgimento nell’ala britannica della divisione Feuerkrieg e per i legami con un gruppo in Estonia. Gli arresti più recenti si sono verificati in diverse città, tra cui West Yorkshire, Keighley, Swindon e Anglesey. Numerosi adolescenti sono coinvolti nell’ambiente dell’estremismo violento di estrema destra nel Regno Unito.

Gli arresti seguono dopo la recente messa al bando, da parte del governo del Regno Unito, della Divisione Atomwaffen, un’organizzazione estremista della supremazia bianca emergente dagli Stati Uniti e con sedi in tutto il mondo.

Oltre a mettere al bando Atomwaffen, il Regno Unito ha anche elencato come organizzazione terroristica il suo alias, l’Ordine nazionalsocialista.

In precedenza, nel dicembre 2016, il governo britannico aveva messo al bando il gruppo estremista violento di estrema destra National Action (NA), il primo gruppo di estrema destra designato come terroristi dal Regno Unito dal 1940.

La mossa è stata efficace nell’aiutare a smantellare l’organizzazione; tuttavia, ha anche portato alla frammentazione, complicando ulteriormente gli sforzi delle forze dell’ordine e dei servizi di intelligence. Inoltre, il divieto non è riuscito a minare sufficientemente l’appeal del marchio di NA, che ha continuato a prosperare in varie forme online date le sue origini nel British National Party (BNP) e l’ambiente favorevole nel Regno Unito.

È noto che i membri dell’Azione nazionale hanno partecipato agli addestramenti nei campi guidati da Denis Nikitin, il combattente russo di MMA e neonazista con legami con il battaglione Azov in Ucraina.

Il panorama delle minacce nel Regno Unito si è evoluto notevolmente negli ultimi decenni. Mentre negli anni ’80 e ’90 il Regno Unito era principalmente interessato al terrorismo di gruppi etno-nazionalisti come il Provisional Irish Republican Army (PIRA), alla fine degli anni ’90 il conflitto si concluse.

Tuttavia, subito dopo, la minaccia rappresentata dai jihadisti salafiti è balzata in prima linea nelle preoccupazioni per la sicurezza e il 7 luglio 2005 diversi jihadisti britannici ispirati da al-Qaeda hanno lanciato attacchi mortali in tutta Londra.

Nel 2021, il Regno Unito ha dovuto affrontare una moltitudine di minacce, l’ideologia jihadista con ancora motivazione significativa del terrorismo.

L’estremismo violento di estrema destra e la crescita dell’estremismo della supremazia bianca in tutto il paese, tuttavia, hanno suscitato maggiore preoccupazione.

Nel novembre 2020, il commissario aggiunto della polizia metropolitana Neil Basu ha affermato che l’estremismo violento di estrema destra è la minaccia in più rapida crescita nel Regno Unito.

I blocchi per il COVID-19 e il relativo isolamento hanno ulteriormente aggravato la minaccia, poiché un maggior numero di persone trascorrono molto tempo online e sono sempre più suscettibili alla radicalizzazione da parte della propaganda terroristica.

L’estrema destra britannica ha cercato a lungo opportunità per espandersi a livello internazionale. In particolare, i membri dell’estrema destra britannica hanno guardato alla Grecia ed emulato Golden Dawn, il partito neonazista greco che ha avuto anche successo elettorale nel corso degli anni.

Ci sono stati anche numerosi cittadini britannici che si sono recati in Ucraina e i neonazisti britannici hanno stabilito legami con gruppi come il Movimento di resistenza nordico (NRM).

Tommy Robinson, il provocatore di estrema destra ed ex leader del gruppo di vigilanti della English Defense League (EDL), ha fatto un “tour mediatico” in Russia lo scorso anno.

La piattaforma degli estremisti violenti di estrema destra si è evoluta negli ultimi dieci anni, andando oltre il razzismo, l’antisemitismo e la supremazia bianca, per includere xenofobia, populismo ed elementi di antiglobalizzazione.

Man mano che il sentimento antigovernativo si diffonde in tutto il mondo e le questioni come le campagne anti-vaccinazione e le cospirazioni relative alle reti 5G proliferano, cresce la preoccupazione che l’estremismo violento di estrema destra si metastatizzi, rendendo la sfida dell’antiterrorismo nel Regno Unito ancora più complessa.

f. souf. Group

Apr news – A.R.



Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: