La DARPA, noto polo di ricerca per il Pentagono, ha sviluppato questi muli da soma per scopi militari. Gli appassionati di robotica ricorderanno un robot simile: il Big Dog, una versione più piccola, sperimentale e decisamente rumorosa. Oggi è arrivato il risultato, si chiama LS3 e già ha fatto un’esercitazione insieme ai marines americani.
Può camminare su terreni accidentati e rispondere a comandi verbali e visivi seguendo i soldati, portando attrezzature e armi pesanti, in caso di emergenza può anche riportare un ferito dietro le linee trovando da solo la via più breve. Può andare a diverse velocità: dal passo al passo veloce (2 – 4,8 km/h) dal trotto (8 km/h) al galoppo (11,3 km/h) terreno permettendo.
“L’obiettivo dell’LS3 è quello di combinare le capacità di un mulo da soma con l’intelligenza di un animale addestrato”, ha dichiarato il tenente colonnello dell’esercito Joe Hitt, direttore del programma DARPA. “LS3 è circa 10 volte più silenzioso rispetto ai primi prototipi, i membri della squadra possono portare avanti una conversazione proprio accanto ad esso, una cosa prima impossibile”.
APR news
F I.B.T.
Categorie:Esteri, Inchieste Varie

Lascia un commento