L’Assemblea Generale dell’Onu ha votato risoluzioni in cui vengono condannate Siria, Iran e Nord del Corea per violazioni dei diritti umani.
SIRIA – In particolare il governo di Damasco nella risoluzione, approvata con 132 voti favorevoli e 12 contrari, viene accusato di “sistematiche gravi violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali” con riferimento ai massacri, agli omicidi mirati e alle azioni che prendono di mira i civili. Nel testo si condanna anche “ogni abuso commesso dai gruppi armati di opposizione” e si chiede a Damasco di fermare ogni violazione e attacco contro i civili.
IRAN – Anche l’Iran è stato condannato, con una risoluzione passata con 83 sì e 31 no, per il ricorso alla tortura, le troppe esecuzioni capitali e il modo in cui vengono trattate le donne.
COREA DEL NORD – Per quanto riguarda la Corea del Nord c’è da sottolineare una novità politica dalle possibile ricadute geopoltiche: la risoluzione in cui si afferma che la situazione dei diritti umani è allarmante, e in cui si fa riferimento alle torture, alle detenzioni arbitrari, i campi di prigionia, i lavori forzati e le condanne a morte per motivi politici e religiosi, è stata votata anche dalla Cina. Da oggi il regime di Pyongang è decisamente più solo.
Apr news
F qnet
Categorie:Esteri, Inchieste Varie

Lascia un commento