Iran: Devastante terremoto di magnitudo 7,8 Richter

20130416-183441.jpg

Un violento terremoto di magnitudo pari a 8 gradi sulla scala Richter, ha scosso l’Iran. Lo riferisce l’Usgs, l’istituto geofisico statunitense, che registra continuamente i movimenti tellurici sulla crosta terrestre. Il tremore, riferiscono testimoni locali, e’ stato avvertito in tutto il Golfo Persico. E secondo fonti iraniane “si temono centinaia di morti”.
Il primo bilancio delle vittime per il potente terremoto che ha devastato il sud est dell’Iran è già drammatico: fonti locali citate dai siti dell’area parlano al momento di almeno 81 morti e migliaia di edifici crollati.
E vittime si registrano anche in Pakistan, 34: lo hanno annunciato le autorita’ di Islamabad.
L’epicentro e’ stato localizzato a circa 86 km dalla citta’ di Khash e 81 km da Saravan, entrambe con oltre 50.000 abitanti, e a 167 km da Iranshahr, che invece ne conta quasi 100.000. Nella zona sono centinaia di migliaia le case ”costruite con mattoni di fango”, scrive l’agenzia semi-ufficiale Fars.
Il forte sisma, registrato dall’Usgs in Iran, ha fatto tremare gli edifici piu’ alti di New Delhi. Molte le persone uscite di corsa in strada. Il sisma, secondo testimoni ‘in loco’, e’ stato avvertito in tutta l’area del Golfo Persico.
La scossa è stata avvertita anche in Oman e in Afghanistan, Qatar e Pakistan e negli Emirati Arabi Uniti (Eau).

APR news
F q net



Categorie:Cronaca, Esteri

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento