Rapporto mondiale sulla droga 2023: Inquietante crescita del consumo di sostanze

Offerta record di droghe illecite e reti di traffico criminale sempre più agili mettono a dura prova la salute pubblica e le forze dell’ordine

Il Rapporto mondiale sulla droga 2023, pubblicato oggi dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), mette in evidenza l’aggravarsi delle crisi globali a causa dell’offerta record di droghe illecite e delle reti di traffico sempre più agili. Queste sfide intersecano e mettono a dura prova i servizi sanitari e le risposte delle forze dell’ordine.

Secondo i nuovi dati presentati nel rapporto, nel 2021 si stima che 13,2 milioni di persone si siano iniettate droghe a livello globale, il 18% in più rispetto alle stime precedenti. Il consumo di droghe nel complesso ha coinvolto oltre 296 milioni di persone nel 2021, registrando un aumento del 23% rispetto al decennio precedente. Nel frattempo, il numero di persone che soffrono di disturbi da uso di droghe è salito alle stelle, raggiungendo 39,5 milioni, con un aumento del 45% nell’arco di 10 anni.

Il Rapporto presenta un capitolo speciale dedicato al traffico di stupefacenti e ai crimini nonché sulle interconnessioni tra droghe e conflitti.

Il World Drug Report 2023 evidenzia anche come le disuguaglianze sociali ed economiche siano fattori determinanti nelle sfide legate alla droga. Le economie di droghe illecite causano devastazione ambientale e violazioni dei diritti umani, mentre le droghe sintetiche stanno assumendo un ruolo sempre più predominante.

Il rapporto sottolinea che la domanda di trattamento per i disturbi correlati alla droga rimane in gran parte insoddisfatta. Nel 2021, solo una persona su cinque affetta da tali disturbi riceveva cure specifiche per l’uso di droghe.

Le popolazioni giovanili risultano essere le più vulnerabili all’uso di droghe e subiscono anche gli effetti più gravi dei disturbi da uso di sostanze in diverse regioni del mondo. In Africa, ad esempio, il 70% delle persone in cura ha meno di 35 anni.

Il rapporto sottolinea la necessità di considerare e l’urgenza di una risposta adeguata delle forze dell’ordine per far fronte ai modelli di business criminali agili e alla crescente presenza di droghe sintetiche a basso costo che invadono il mercato.

Apr news



Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento