
Un drone ucraino ha colpito nella notte una delle strutture della centrale nucleare di Novovoronezh, nella regione di Voronezh, nel sud-ovest della Russia. A renderlo noto è stata Rosenergoatom, la società statale Russa che gestisce le centrali nucleari del Paese, in una dichiarazione pubblicata su Telegram.
Secondo quanto riferito, l’UAV (velivolo senza pilota) avrebbe colpito una torre di raffreddamento appartenente alla sesta unità di generazione dell’impianto, dopo essere stato deviato dai sistemi di guerra elettronica russi. L’impatto avrebbe lasciato un segno visibile sulla struttura, ma non si registrano danni significativi né feriti tra il personale.
Rosenergoatom ha assicurato che l’incidente non ha avuto alcuna conseguenza sulle operazioni della centrale e che i livelli di radiazione sono rimasti nei limiti naturali, senza variazioni anomale. “La situazione è sotto controllo e non vi è alcun rischio per la popolazione o per l’ambiente”, ha dichiarato la società.
Nel comunicato, l’azienda ha inoltre accusato Kiev di proseguire con “atti di aggressione contro infrastrutture nucleari russe”, ricordando precedenti tentativi di attacco contro le centrali di Kursk e Smolensk.
L’attacco arriva in un momento di crescente tensione tra Russia e Ucraina, con un’intensificazione delle operazioni con droni da entrambe le parti, dirette contro obiettivi energetici e industriali strategici.
Apr news
Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi
Lascia un commento