Siamo come dormiamo

Un team inglese guidato dal professor Idzikowski   sta cercando di  collegare il carattere della persona alla posizione scelta durante il sonno.

Lo studio si è basato su un campione di un migliaio di persone, uomini e donne: è stato analizzato il loro modo di dormire, in particolare la posizione che assumevano nel sonno, e si è confrontato il dato con il profilo psicologico emerso durante i colloqui.

Sono emerse 6 posizioni e 6 ‘tipi caratteriali’.

Posizione fetale (raggomitolati su un fianco) siete in buona compagnia: è la posizione più diffusa e la più amata dalle donne. Indica grande sensibilità, nonostante l’apparente durezza. È una posizione che facilita un veloce rilassamento, indicativa di una personalità risolta.

Stella di mare (ovvero a braccia e gambe larghe, stile uomo di Vitruvio) siete aperti, pronti a fare amicizia, ma anche restii ad assumervi eccessive responsabilità. È una posizione non particolarmente diffusa: solo il 5% delle persone la sceglie, soprattutto uomini.

Tronco d’albero, allora siete gli amici ideali! Dallo studio emerge che chi dorme sdraiato su un fianco, con entrambe le braccia che seguono i fianchi, dritto come un fuso, solitamente è una persona accomodante e socievole, molto fiduciosa verso il prossimo e verso la vita (a volte un po’ ingenua…).

Stile marines (sdraiati sul dorso, con entrambe le braccia lungo i fianchi, in perfetto ordine), è bene non scombinare i vostri piani: siete persone rigorose, calme ma riservate, odiate il disordine, le cose (e le parole) fuori posto. Anche nel sonno non perdete il vostro innato rigore.

Cercatore (sdraiati sul fianco ma con le braccia protese in avanti, quasi a prendere o cercare qualcosa) siete persone molto aperte. Di solito è una posizione poco apprezzata dal partner che si vede ‘rubare’ parecchio spazio nel letto. È un indizio: chi dorme così è decisionista e testardo.

Caduta libera’ (ovvero sdraiati di pancia con le braccia allargate quasi ad abbracciare il letto), attenzione: sarà anche la posizione più salutare dal punto di vista medico (facilita la digestione, dicono i medici), ma è indice di un carattere scontroso, nevrotico e stressato.

APR news To



Categorie:Inchieste Varie

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: