Monaco tibetano condannato a 7 anni di carcere duro

20120822-133205.jpg

La Corte intermedia del popolo della prefettura tibetana di Ngaba (Sichuan) ha condannato a 7 anni di carcere duro Yonten Gyatso monaco di 37 anni “colpevole” di aver diffuso la fotografia della monaca auto-immolata , Wagmo. I giudici lo hanno ritenuto colpevole anche di “aver diffuso informazioni politiche all’estero” e di “aver cercato di contattare per telefono i funzionari delle Nazioni Unite preposti alla sezione diritti umani”. Gyatso è stato destinato alla prigione di Mianyang, nella provincia del Sichuan.
Intanto, le autorità proibiscono ai tibetani il suicidio: “Chi infrange la legge, rischia l’arresto”.
Per prevenire ogni possibile protesta, le autorità , hanno emanato un ordine pubblico in 11 punti che proibisce ai locali di “esprimere ogni forma di dissenso”. Nel testo si proibisce “il trasporto e l’uso di materiali infiammabili e velenosi” e la diffusione di volantini “dal contenuto politico, religioso, culturale ed economico”.
Il punto n°10 recita: “E’ vietato mettere in atto ogni forma di protesta, dimostrazione, appello, auto-immolazione e suicidio”. La pena per chi dovesse violare questo regolamento, secondo il punto n°11, “è la detenzione nei casi più leggeri di infrazione. Per chi infrange invece il punto 10 è previsto l’arresto e il giudizio davanti a un tribunale competente”.

APR news



Categorie:Esteri, Politica

Tag:, , , , , , ,

1 reply

  1. Ho visitato ieri un villaggio di profughi tibetani ed un monastero buddista sul confine tra Nepal e Tibet. Da vicino e’ ancora più forte la sensazione di “resistenza” di questo popolo. Anche per loro “a sarà dura”!!!! Per solidarietà e’ importante boicottare il Made in China e far circolare l’informazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: