Settimanale francese pubblica vignette su Maometto

20120919-123428.jpg

Il settimanale satirico francese Charlie Hebdo ha pubblicato oggi una serie di vignette sul profeta Maometto, con una decisione criticata dalle autorità francesi, che hanno inviato le forze dell’ordine a proteggere la sede del periodico.
La copertina della rivista mostra un ebreo ortodosso che spinge su una sedia a rotelle una figura col turbante e numerose caricature del profeta compaiono nelle pagine interne.
La pubblicazione giunge nel pieno delle proteste delle comunità musulmane di tutto il mondo contro un film che circola su Internet e che è accusato di deridere l’Islam e Maometto.
Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha criticato la scelta di Charlie Hebdo, definendola una provocazione, e ha annunciato di aver ordinato di rafforzare le misure di sicurezza presso le ambasciate francesi nei paesi musulmani.
La redazione parigina di Charlie Hebdo è stata oggetto di un attentato esplosivo nel novembre scorse dopo aver pubblicato alcune vignette satiriche su Maometto. Nel 2005, vignette sul profeta dell’Islam pubblicate da una rivista danese provocarono un’ondata di violente proteste tra i musulmani di mezzo mondo, che provocarono la morte di almeno 50 persone.

APR news
F Reuters



Categorie:Esteri, Politica

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: