BiH: Arrestato reclutatore IS bosniaco insieme ad altre 15 persone

bosnic
Ieri in Bosnia Erzegovina si è svolta una importante operazione della polizia denominata “Damasco”.
In 15 città contemporaneamente c’è stato un blitz dei corpi speciali bosniaci, che hanno arrestato almeno 15 persone. Gli arrestati sono accusati di terrorismo, raccolta di fondi per gruppi terroristici, appartenenza ad organizzazioni terroristiche, istigazione al terrorismo ecc.
Uno dei personaggi arrestati è un nome conosciuto anche al pubblico italiano e si tratta del reclutatore per lo Stato Islamico IS, Bilal Bosnic, conosciuto per le sue prediche in cui promuove la jihad e il reclutamento dei giovanni in tutta Europa. Secondo una stima la Bosnia ha fornito più volontari pro capite per la jihad siriana di qualsiasi altro paese in Europa.
Ma chi è Bosnic?
E’ un poligamo, sposato con 4 mogli con cui ha 16 figli. Per la legge bosniaca non è perseguibile visto che solo con una moglie è legalmente sposato, mentre con le altre ha applicato la legge di sharia, severamente seguita da lui. In un’intervista ha dichiarato che ogni moglie ha il proprio alloggio e vive indipendente. Tutto questo gli permette di aggirare la legge e di non essere accusato di poligamia.
Alla domanda “chi è lei?” ha risposto che lui è solo uno schiavo, uno schiavo di Allah che applica il corano. Ha detto anche di essere una persona importantissima, più utile di qualsiasi altra persona della società.
Nei ultimi anni, dopo le sue prediche che richiamano alla jihad, veniva sovente arrestato e subito dopo rilasciato.
Bosnic ha predicato anche in Italia, ha incontrato giovani ai quali “spiegava” l’importanza della jihad, infatti è stato segnalato dal ROS. Un altro Paese che visita volentieri è la Germania.
Bosnic ha dichiarato anche che IS conquisterà il Vaticano e che l’uccisione dei giornalisti-spie è giustificata, come anche il rapimento delle ragazze italiane dato che hanno disturbato la comunità islamica.
Nei vari forum ci sono avvertente tra simpatizzanti e sostenitori IS, di star attenti ai lavoratori delle NGO e che tutti questi arresti sono colpa dei media.
 Apr news
phfb
Annunci


Categorie:Esteri, Politica

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: