Il leader del gruppo “Stato islamico” ha riferito che Boko Haram ha stretto l’alleanza con l’ISIS.
Un portavoce dello “Stato islamico” (IS) ha annunciato che l’auto proclamato Califfo Abu Bakr al-Baghdadi ha accettato l’impegno di Boko Haram di fedeltà.
“Il nostro califfo, Dio lo salvi, ha accettato l’impegno di fedeltà dei nostri fratelli di Boko Haram, così ci congratuliamo con i nostri fratelli musulmani e jihadisti in Africa occidentale”, ha detto il portavoce Abu Mohammad al-Adnani.
Boko Haram, in sei anni di rivolta , ha cercato di imporre la legge islamica della Sharia in Nigeria, e ha recentemente ampliato la portata delle sue operazioni per includere Camerun, Ciad e Niger.
Nel messaggio audio, Adnani invita i musulmani che non hanno potuto aderire allo Stato islamico in Iraq e Siria di entrare in combattimento in Africa. E che l’impegno di Boko Haram ha aperto una “nuova porta per la migrazione verso la terra dell’Islam”.
La rivolta violenta di Boko Haram ha ucciso più di 13.000 persone dal 2009, e costretto a fuggire altri 1,5 milioni dalle loro case.
Sembra che Boko Haram abbia perso alcuni territori, nei giorni scorsi, grazie all’offensiva militare di quattro nazioni che coinvolgono Nigeria, Camerun, Ciad e Niger.
Apr news
Categorie:Cronaca, Esteri, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi