Pakistan: governo chiude gli uffici di “Save the Children”

Save_the_Children_Logo
Le autorità pakistane hanno sigillato gli uffici del gruppo internazionale Save the Children, accusando l’associazione di stare “lavorando contro il Paese”, lo hanno riferito la polizia e alcuni funzionari del governo.
I funzionari del governo, accompagnati dalla polizia, sono arrivati presso l’ufficio di Save the Children, nel cuore della capitale Islamabad, dopo l’orario di lavoro e hanno posti blocchi sul cancello.
“Abbiamo chiuso l’ufficio di Save the Children su istruzione del governo,” ha detto Kamran Cheema, un alto funzionario del governo, all’agenzia di stampa AFP.
“Non sappiamo le ragioni di questo ordine. Ci è stata inviata una notifica dal ministero degli interni dicendo che questo ufficio deve essere sigillato e tutto il personale espatriato e inviato nei loro paesi di origine entro 15 giorni”.
Il governo non ha fatto alcun annuncio ufficiale, ma un funzionario del ministero degli interni ha detto alla AFP che Save the Children è stata coinvolta in “attività anti-Pakistan”.
Un portavoce di Save the Children ha confermato in un comunicato che il loro ufficio era stato sigillato senza preavviso.
Alla “Save the Children non è stato notificato alcun avviso in tal senso. Siamo fermamente contrari a questa azione”, ha detto il portavoce.
“Save the Children è presente in Pakistan da più di 35 anni e al momento abbiamo 1.200 pakistani membri dello staff che lavorano in tutta la nazione.
Il sospetto contro l’associazione è iniziato dopo la missione degli Stati Uniti che ha usato il logo di Save the Children per coprire l’azione contro l’allora capo di al-Qaeda, Osama bin Laden.
La Cia aveva usato un medico pakistano per realizzare un falso programma di vaccinazione mentre cercavano bin Laden, si legge in un rapporto dell’intelligence del Pakistan.
Save the Children ha sempre negato qualsiasi legame con la CIA e il loro falso programma di vaccinazione.
Annunci


Categorie:Cronaca, Esteri, Politica

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: