Tensioni alle Stelle: L’India Lancia l'”Operazione Sindoor” in Territorio Pakistano, Islamabad Promette Ritorsioni

Nuova Delhi – Le relazioni tra India e Pakistan hanno subito una drammatica escalation dopo che l’India ha lanciato un’operazione militare transfrontaliera denominata “Operazione Sindoor”, prendendo di mira presunte “infrastrutture terroristiche” in Pakistan e nella parte del Kashmir amministrata dal Pakistan. L’azione è stata presentata da Nuova Delhi come una risposta diretta al sanguinoso attentato del 22 aprile nella valle di Baisaran, costato la vita a 26 civili.

Secondo fonti governative indiane, l’operazione, condotta nelle prime ore di mercoledì, ha colpito almeno nove obiettivi identificati come “campi terroristici”. La dichiarazione ufficiale ha sottolineato la natura “focalizzata, misurata e non escalation” degli attacchi, assicurando che nessuna struttura militare pakistana o civile è stata intenzionalmente presa di mira. “L’India ha dimostrato una notevole moderazione nella selezione degli obiettivi e nel metodo di esecuzione”, si legge nella nota.

La reazione da Islamabad non si è fatta attendere. Il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha condannato con veemenza l’operazione, definendola un atto “codardo” e una “sanguinosa provocazione”. Sharif ha dichiarato con fermezza che “il Pakistan ha tutto il diritto di rispondere con forza a questo atto di guerra imposto dall’India, e viene data una risposta forte”.

L’attacco indiano giunge in un clima già teso, in seguito all’attentato di Baisaran per il quale l’India ha indirettamente accusato il Pakistan di sostegno al terrorismo transfrontaliero. Sebbene il Fronte di Resistenza, ritenuto legato al gruppo Lashkar-e-Taiba con base in Pakistan, avesse inizialmente rivendicato l’attacco, successive indiscrezioni suggeriscono una presa di distanza da parte del gruppo. Islamabad ha negato categoricamente qualsiasi coinvolgimento e ha richiesto un’indagine indipendente sull’accaduto.

L’escalation militare solleva serie preoccupazioni a livello internazionale, considerando che India e Pakistan sono potenze nucleari che hanno già combattuto quattro guerre dalla loro indipendenza nel 1947. La comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi, nel timore di una nuova spirale di violenza nella delicata regione dell’Asia meridionale.

Apr news



Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , ,

Lascia un commento