Gli Israeliani pubblicano i raid in diretta sul web

20121115-140332.jpg

Non era mai successo prima che un esercito ufficiale fornisse informazioni in tempo reale sulle sue operazioni. Non solo ai giornalisti ma a tutta la popolazione mondiale. È quello che sta facendo in queste ore l’ esercito israeliano (Israel Defence Forces, Idf), dopo aver scatenato la più feroce offensiva contro Gaza degli ultimi tre anni , come riporta il New York Times, con oltre 20 target già colpiti (anche se è difficile parlare di target militari in una zona così densamente abitata dove risiede più di un milione e mezzo di palestinesi): l’ Operazione pilastro della difesa, cominciata ieri con il bombardamento che ha portato alla morte del del leader militare di Hamas, Ahmed al-Jabari.

Subito dopo aver centrato il suo bersaglio, infatti, l’Idf ha condiviso il video dell’attacco sul proprio canale You Tube e ha twittato un avvertimento senza mezzi termini a tutti i militanti palestinesi: “ Raccomandiamo a tutti i soldati di Hamas, siano essi leader o soldati di basso rango, di non mostrare le loro facce in giro nei giorni a venire”.

L’attacco mediatico è in realtà cominciato diversi giorni fa,come racconta Wired.com, quando l’esercito israeliano ha cominciato un liveblogging di alcuni attacchi missilistici diretti da Gaza verso il sud di Israele (dal blog l’esercito continua a fornire update in tempo reale della situazione). Una volta cominciata l’offesionva, poi, l’esercito israeliano ha aperto una pagina Facebook, un profilo Flickr e ha dato il via a un copioso torrente di tweet dal profilo @Idf_Spokeperson come questo delle 20:20 di ieri sera: “ Ahmed Jabari: eliminato”, con tanto di immagine, o come questo e questo, segnalati da Read Write Web, creando appositamente l’hashtag #PillarOfDefense.

<a href="http://https://www.youtube.com/embed/od0JfYCjASQ “>raid israeliani

Apr news



Categorie:Esteri

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: