Militari europei, tra i quali i francesi, “sono in Mali per contrastare l’avanzata degli islamici nel Sud”. Lo afferma un responsabile maliano coperto da anonimato. “Non dirò quanti sono, né dove sono o di che attrezzature dispongono. Ringraziamo questi Paesi che hanno capito che abbiamo a che fare con dei terroristi”, ha detto il responsabile.
Il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo americano Leon Panetta, a proposito della situazione in Mali. Lo riferiscono i media transalpini. In serata, Le Drian avrà ulteriori colloqui sul tema con l’omologo britannico, Philip Hammond, e quello tedesco, Thomas de Maiziere.
La Francia “risponderà, insieme ai partner africani”, alla richiesta del Mali di un aiuto militare contro gli islamisti, ma “strettamente” nel quadro di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu”. Lo ha affermato il presidente francese, Francois Hollande, durante un discorso al personale diplomatico.
Apr news
F r news
Rispondi