Chi sono Al- Shabaab

20130923-152628.jpg

Gli Shabaab, affiliati ad al-Qaeda, sono nati come movimento in Somalia a metà del 2006. Gli obiettivi principali degli Shabaab sono l’applicazione della sharia in tutto il territorio somalo secondo i dettami della dottrina wahabita e la formazione di un emirato islamico. Oggi non è chiaro su quanti miliziani possano contare. A guidarli è Ahmed Abdi Godane, originario del Somaliland e meglio noto con il nome di battaglia di Abu Zubayr.
All’inizio gli Shabaab (la Gioventù) ebbero una connotazione ‘nazionalistica’ in quanto si presentarono come forza di ‘resistenza’ contro l’intervento etiope del 2006. Poi sono stati costretti alla ritirata, anche dalla roccaforte di Chisimaio, dall’intervento militare diretto degli altri Paesi della regione, in particolare Kenya ed Etiopia.
Nell’ottobre del 2011, a seguito di una serie di rapimenti di stranieri in Kenya, Nairobi – temendo ripercussioni sul turismo – ha rotto gli indugi con un’offensiva militare contro le basi dei miliziani islamici, sospettati dei sequestri, seguita a breve dall’Etiopia. Con l’affiliazione ad al-Qaeda, nel febbraio dello scorso anno, è aumentata la pericolosità degli Shabaab, che conterebbero tra le loro fila anche miliziani non somali. Sono stati loro a rivendicare il doppio attentato kamikaze nel 2010 a Kampala, in Uganda, nel quale morirono 76 persone.

APR news
F Adnkr,phweb



Categorie:Cronaca, Esteri, Politica

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: