Forniture di armi
I cinque maggiori fornitori delle esportazioni mondiali di armi durante il quinquennio 2009-13 sono gli Stati Uniti ( 29% ), la Russia ( 27% ), la Germania ( 7%), la Cina ( 6%) e la Francia ( 5%) . Questi 5 fornitori rappresentavano il 74 % del volume totale delle esportazioni di armi in tutto il mondo . Gli Stati Uniti e la Russia insieme rappresentavano il 56 % del volume delle esportazioni di armi.
Le importazioni dei Paesi del Golfo in aumento
Le importazioni di armi da parte degli stati arabi del Golfo sono aumentate del 23% dal 2004-08 al 2009-2013, pari al 52 % delle importazioni in Medio Oriente in quest’ultimo periodo. L’Arabia Saudita è diventata il quinto più grande importatore di armi a livello mondiale nel 2009-13. Diversi stati del Golfo hanno investito molto in ricerca avanzata, sistemi di lancio a lungo raggio e sistemi di difesa aerea e missilistica. Questo include grandi ordini e consegna di velivoli da combattimento con armi a guida di precisione dal Regno Unito e Stati Uniti. Gli Stati Uniti, che rappresentano il 45 % delle forniture di armi ai paesi del Golfo, hanno firmato una serie di importanti accordi che manterranno i suoi elevati livelli di esportazioni di armi verso questi paesi. Nel 2013, per la prima volta, gli Stati Uniti hanno permesso la vendita di armi a lungo raggio e di missili Cruise agli stati del Golfo, ha dichiarato Pieter Wezeman.
Altri sviluppi importanti
Anche il Brasile sta aumentando le sue importazioni di armi. Nel 2009-13 ha ordinato 4 sottomarini dalla Francia e 2.044 veicoli corazzati da Italia, e ha deciso di acquistare 36 aerei da combattimento dalla Svezia.
La Corea del Sud era l’ottavo più grande importatore di armi nel 2009-13, ha ricevuto e ordinato aerei da combattimento, missili, aerei da ricognizione e radar per la difesa aerea, al fine di aumentare la capacità di individuare e distruggere i missili nordcoreani.
L’Australia ha aumentato le sue importazioni dei principali armi dell’83 %.
La Cina si è affermata come fornitore di importanti armi nella stessa categoria, come Germania e Francia, ed è riuscita a convincere la Turchia, membro della North Atlantic Treaty Organization ( NATO) , ad acquistare sistemi di difesa aerea cinesi.
Le Importazioni in Azerbaijan sono aumentate del 378% .
Sudan e Uganda, entrambi i quali sono coinvolti in una serie di conflitti – hanno contabilizzato il 17 e il 16 %, rispettivamente , delle importazioni di armi in Africa sub-sahariana.
Le Importazioni di armi europee sono diminuite del 25 % tra il 2004-08 e il 2009-13.
Apr news
f sipri
Categorie:Inchieste Varie, Politica
Rispondi