Ad Aleppo, città martoriata dalla guerra, sotto le bombe e le minacce di vari estremismi, un uomo è riuscito a portare un piccolo barlume di luce e di gioia, il nome di quest’uomo è Issa Touma.
Ieri, 18/01/2015, è stato inaugurato ad Aleppo il 12° Festival Internazionale di Fotografia (12th International Photo Festival).
Nel gelo, come racconta l’organizzatore, e dopo molti tentativi, alla fine il successo. Con la partecipazione di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo.
Grazie a tutto questo gli abitanti di Aleppo, per un breve momento, hanno potuto godersi la mostra, durante un pomeriggio freddo e “dimenticando” le atrocità della guerra per pochi istanti.
Oltre cento persone sono venute a vedere la proiezione delle fotografie inviate da tutto il mondo.
Gli organizzatori dicono che nei prossimi giorni le fotografie saranno nuovamente proiettate, nei momenti quando ci sarà l’energia elettrica.
Issa Touma è un fotografo autodidatta che vive e lavora ad Aleppo, in Siria. Trovandosi isolato dal mondo dell’arte internazionale e della fotografia, ha fondato, nel 1992 White Gallery, la prima galleria di fotografia in Medio Oriente.
Dopo la sua chiusura nel 1996, ha fondato Le Pont, un’organizzazione di arte indipendente che promuove la libertà di espressione e stimola la scena artistica locale attraverso eventi internazionali. Nel 1997 Le Pont ha organizzato il primo Raduno Internazionale di Fotografia ad Aleppo, uno dei primi festival internazionali di fotografia contemporanea in Medio Oriente.
Apr news
ph fb 12th Aleppo International Photo Festival
Categorie:Esteri, Inchieste Varie
Rispondi