Si sa relativamente poco su Abu Bakr al-Baghdadi, il capo dello Stato islamico – il gruppo jihadista noto anche come ISIS e ISIL. Documenti militari tuttavia, recentemente declassificati e ottenuti da Business Insider, rivelano alcuni nuovi dettagli sul leader dell’ISIS.
I documenti vengono dai tempi in cui Baghdadi era in custodia dell’esercito americano in Iraq e sono stati ottenuti applicando il Freedom of Information Act.
In questi file Baghdadi è stato identificato con il suo nome di nascita, Ibrahim Awad Ibrahim Al Badry.
Ci sono state notizie contrastanti circa il tempo che Baghdadi avesse trascorso come detenuto statunitense.
Questi file identificano la sua “data di cattura” come 4 febbraio 2004 e la data della sua “liberazione” come l’8 dicembre 2004. Secondo i registri, Baghdadi è stato catturato a Fallujah e tenuto presso più strutture carcerarie, tra cui Camp Bucca e Camp Adder.
Al- Baghdadi era detenuto come “civile”, il che significa che non era membro di una forza armata straniera né di milizie, ma era ancora detenuto per motivi di sicurezza. La sua “occupazione civile” era stata identificata come “lavoro amministrativo (segretario).”
L’età riportata sarebbe di 43 anni. La città natale di Baghdadi è stato identificata come Fallujah.
Il suo archivio lo identifica come sposato e il suo parente più prossimo era uno zio. I nomi dei membri della sua famiglia sono stati cancellati dalle registrazioni.
Documenti
Apr news
f businessinsider, fh BI, webMark
Categorie:Esteri, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi