Il capo dell’Isis, Abu Bakr al-Baghdadi, ha diramato un messaggio audio in cui minaccia Israele: “La Palestina non sarà la vostra terra né la vostra casa ma il vostro cimitero. Allah vi ha raccolto in Palestina perché i musulmani vi uccidano”.
Baghdadi avverte inoltre che i raid aerei contro le postazioni jihadiste non hanno indebolito i suoi uomini. “Siate fiduciosi che Allah concederà la vittoria a quanti lo pregano, e ricevete la buona notizia che il nostro Stato se la sta cavando bene. Più è intensa la guerra che gli viene mossa, più diventa puro e forte”, ha affermato il Califfo nel messaggio a lui attribuito e diffuso dall’account Twitter che normalmente viene usato per i comunicati del gruppo jihadista. L’ultimo messaggio di al-Baghdadi risaliva a maggio. Se sarà confermata l’attribuzione al Califfo, il nuovo messaggio arriva proprio mentre l’Isis è in difficoltà sul terreno. Il gruppo jihadista è incalzato dai bombardamenti russi e alleati in Siria, dove ha appena perduto il controllo di una diga strategica vicino a Raqqa, e sotto attacco in Iraq dove è in corso un’offensiva su Ramadi, uno degli ultimi bastioni jihadisti nel Paese.
A ottobre si era parlato di un possibile ferimento di Al-Baghdadi in un bombardamento dell’aviazione irachena contro il convoglio in cui viaggiava, vicino al confine con la Siria, ma la notizia non ha mai trovato conferma ufficiale.
Apr news
Fag, R news , ph web
Categorie:Cronaca, Esteri, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi