L’emittente Sky News ha ottenuto decine di migliaia di documenti contenenti nomi, indirizzi, numeri di telefono e contatti familiari dei jihadisti che hanno aderito al gruppo dello Stato Islamico.
Un ex membro deluso dal Califfato ha consegnato i documenti su una memory stick rubata al capo della polizia di sicurezza interna del gruppo, contenente 22.000 nomi di jihadisti.
Le reclute del IS dovevano compilare dei moduli per poter essere accettate nell’organizzazione, i documenti contengono le informazioni su cittadini provenienti da 51 paesi, ha riferito l’emittente.
“Sky News ha informato le autorità ” e ha pubblicato la notizia sul suo sito web. Nessun commento è stato immediatamente disponibile presso i ministeri degli interni o esteri della Gran Bretagna.
Alcuni dei documenti contengono informazioni su jihadisti precedentemente sconosciuti alle autorità di tutta l’Europa del Nord, gli Stati Uniti e Canada, così come Nord Africa e Medio Oriente.
Le copie dei documenti trasmessi da Sky News mostrano che le reclute dovevano rispondere a 23 domande, tra cui il loro gruppo sanguigno, il nome da nubile della madre, il “livello di comprensione della sharia” e esperienze precedenti.
La persona che ha rubato i documenti sostiene che il gruppo abbia rinunciato alla sua sede nella città siriana di Raqqa e che si stia spostando nel deserto.
Apr news
fag, sky
Categorie:Cronaca, Esteri, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi