Pericolo Al Qaeda

Maghreb-Al-Qaeda-960x520

I diciannove anni dell’attività di Osama bin Laden, ma soprattutto l’11 settembre 2001, hanno cambiato il corso della storia del mondo, la guerra iniziata è tutt’altro che finita.

Al Qaeda, nella sua guerra contro l’Occidente, ha perso le persone chiavi di gestione: la cosa più importante, ovviamente, è stata la morte di Osama bin Laden nel maggio 2011. Decine di altre figure di alto livello sono state uccise o catturate. Ciò ha sollevato ostacoli logistici, a volte interrompendo le comunicazioni tra la catena di comando e la base. Inoltre, l’ascesa dello Stato islamico nel 2013 e nel 2014 ha creato la più grande sfida per l’autorità di al Qaeda all’interno del movimento jihadista globale sin dalla sua nascita nel 1988.

Al Qaeda ha molte migliaia di uomini in tutto il mondo. Infatti, sta conducendo la jihad in molti più paesi oggi di quanto non fosse prima dell’11 settembre, con gli alleati che combattono dappertutto dall’Africa occidentale all’Africa settentrionale e orientale, nel cuore del Medio Oriente e nell’Asia meridionale.

Il gruppo onora Osama bin Laden come il “revival imam” – un titolo onorifico che vuole sottolineare il suo ruolo rivoluzionario nel diffondere l’ideologia jihadista.

Considerato il fatto che il gruppo è più attivo che mai, la comunità anti-terrorismo non ha ancora formulato una definizione o una comprensione comune dell’organizzazione. I fatti di base rimangono in discussione o vengono negati attivamente.

Apr news

fag

Annunci


Categorie:Cronaca, Esteri, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: