Il 3 febbraio 2021, il ministro della Pubblica Sicurezza canadese ha annunciato che 13 nuove organizzazioni sono state aggiunte nella lista dei gruppi terroristici del paese.
La maggior parte dei nuovi gruppi nell’elenco è affiliata a organizzazioni terroristiche salafita-jihadiste, tra cui al-Qaeda e ISIS. Ma quattro dei nuovi gruppi aggiunti nell’elenco appartengono alla categoria degli estremisti violenti di estrema destra, supremazia bianca o neonazisti.
I Proud Boys, la Atomwaffen Division (AWD), la Base (ironicamente, una traduzione letterale di ‘Al-Qaeda’) e il Movimento Imperiale Russo (RIM) sono stati aggiunti ad altre due organizzazioni
violente di estrema destra già presenti nella lista del terrorismo canadese: Blood & Honor e Combat 18, inseriti nel 2019.
Tre delle organizzazioni sono state fondate negli Stati Uniti e hanno tutte legami con i gruppi a livello globale e svolgono un ruolo fondamentale nell’ambiente violento dell’estrema destra transnazionale. Ci sono crescenti preoccupazioni sul fatto che, una volta che le restrizioni di viaggio legate al COVID saranno allentate, ci sarà più cooperazione tra i membri di queste organizzazioni, per fare rete e strategie in Europa e Nord America per la raccolta fondi attraverso eventi e interazioni personali e per attirare i nuovi membri.
I Proud Boys affermano di gestire una rete internazionale in più di quaranta paesi.
La dimostrazione dello slancio internazionale è l’acquisito recente di un canale Telegram che si definisce “l’unica organizzazione ufficiale dei Proud Boys del Regno Unito” che ha celebrato l’insurrezione del 6 gennaio nel Campidoglio degli Stati Uniti.
Atomwaffen Division , AWD, estremisti della supremazia bianca, hanno affiliato o ispirato organizzazioni in più di 20 paesi, molti dei quali hanno minacciato o pianificato di compiere atti di violenza, come ad esempio le affiliate tedesche e britanniche.
Nel 2020, la filiale britannica di AWD è stata designata come organizzazione terroristica e tre dei suoi membri sono stati accusati per reati legati al terrorismo.
La Base ha anche stabilito cellule in paesi e in regioni in tutto il mondo, inclusi Canada, Scandinavia e Sud Africa. Nel gennaio dello scorso anno l’FBI ha arrestato diversi membri della Base che, secondo quanto riferito, stavano pianificando attacchi violenti.
Si ritiene che il leader della Base, un americano di nome Rinaldo Nazzaro, risieda attualmente a San Pietroburgo, in Russia. Secondo quanto riferito, ha espresso il desiderio di utilizzare il conflitto nell’Ucraina orientale per addestrare i membri e finanziare l’addestramento paramilitare locale negli Stati Uniti.
San Pietroburgo ospita anche l’unico gruppo non statunitense ad essere aggiunto alla lista del terrorismo canadese: RIM, organizzazione paramilitare ultra-nazionalista che è stata designata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nell’elenco di Specially Designated Global Terrorist (SDGT) il 6 aprile 2020. RIM ha mantenuto legami finanziari e ideologici con le organizzazioni della supremazia bianca negli Stati Uniti e in Europa, tra cui Il Partito dei lavoratori tradizionalisti (TWP) di Matthew Heimbach e il Movimento di resistenza nordico (NRM) con sede in Scandinavia.
Simili alle organizzazioni salafita-jihadiste, come l’ISIS e al-Qaeda, questi gruppi hanno costruito marchi riconoscibili a livello internazionale, in grado di radicalizzare gli individui in tutto il mondo e ispirare atti di violenza di matrice razziale ed etnica.
Le sanzioni o le designazioni internazionali, come quelle che esistono per ISIS, Al-Qaeda e i loro affiliati, attraverso le Nazioni Unite, potrebbero non essere fattibili in questa fase, ma tali gruppi dovrebbero essere trattati come terroristi in tutto il mondo essendo una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale.
Apr news
Andreja Restek
f.sofgroup
Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi