22 nazioni contro lo sfruttamento dei bambini

Ventidue Stati nel mondo si sono impegnati a proteggere i bambini dal traffico di minori a scopi di sfruttamento sessuale, cambiando leggi o adottando trattati internazionali. A riportarlo è il rapporto di ECPAT-International e The Body shop, presentato oggi a Bangkok, dopo una campagna durata tre anni, 2009-2012. 7milioni le firme di una delle più partecipate petizioni mai presentate alle Nazioni Unite, 64 i Paesi coinvolti.

Stime del fenomeno. Il traffico di persone è un’industria illegale che genera miliardi di dollari, il terzo mercato al mondo dopo droga e armi. Si stima che circa l’80% di questo traffico nel mondo sia per sfruttamento sessuale, il 20% sono bambini. Dopo oltre venti anni dalla Convenzione dei Diritti dei Bambini, accettata universalmente dagli Stati, rimangono almeno 1,2 milioni di bambini trafficati ogni anno nel mondo.

Cosa è cambiato? Il rapporto ‘Creating Change through Partnership’ rivela come la scossa mondiale della campagna “Stop al traffico di bambini a scopi sessuali” abbia ispirato i governi di tutto il mondo ad agire contro la tratta di esseri umani. Dove la campagna è stata presentata direttamente agli Stati, 14 Governi hanno cambiato o si sono impegnati a cambiare politiche dell’infanzia e leggi. Otto hanno adottato gli standard internazionali sui diritti umani (vedi elenco sotto)

La campagna da’ le pagelle. Turchia, Malesia e Singapore in quanto a progressi in materia erano incasellati tra i Paesi che ne avevano fatti pochi nel 2009 e sono rimasti lì anche nel 2012. Notevoli progressi dal 2009 al 2012 sono stati fatti da Romania, Danimarca, Filippine, Spagna, Polonia. L’Italia rimane tra i Paesi che hanno fatto qualche passo in avanti

APR news To



Categorie:Inchieste Varie

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: