L’Iran lancia l’allarme: missili Patriot in Turchia, rischio guerra mondiale

20121216-005624.jpg

I missili patriot in Turchia, al confine con la Siria, pongono le basi per una “guerra mondiale”. Lo ha detto il capo dell’esercito iraniano, secondo l’agenzia Isna.
“Ognuno di questi Patriot è un segno nero sulla mappa del mondo, ed è pensato per causare una guerra mondiale”, ha detto il capo delle forze armate iraniane generale Hassan Firouzabadi, secondo l’agenzia degli studenti iraniani. “Stanno facendo piani per una guerra mondiale – ha aggiunto – e questo è molto pericoloso per il futuro dell’umanità e per il futuro della stessa Europa’’.
Ieri il segretario Usa alla Difesa, Leon Panetta, ha firmato l’ordine di invio di due batterie Patriot per la difesa antiaerea in Turchia. Secondo Panetta, i missili serviranno a proteggere la Turchia da possibili attacchi con armi chimiche o con missili di ogni tipo dal territorio siriano. Insieme ai Patriot partiranno circa 400 militari Usa incaricati della loro gestione. Secondo il New York Times, tutte le batterie di Patriot richieste alla Nato da Ankara saranno operative da gennaio.

Apr news
F agi



Categorie:Esteri, Politica

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: