Il Collettivo Decanter torna ad esibirsi

1-collettivo-decanter-cd-aria-con-da-capo-copertina

A quattro mesi dall’uscita dell’album Aria con da capo, il Collettivo Decanter torna ad esibirsi in un doppio concerto in programma venerdì 5 aprile alle 22 all’ Espace Populaire di Aosta (via Mochet, 7 – tel. 0165-45233) e sabato 6 aprile alle 22.30 alle Officine Bohémien di Torino (via Mercanti, 19 – tel. 011 76 40 368).

II Collettivo Decanter nasce a Torino nel 2005 dall’incontro tra Marta Caldara e Marco Perona, ai quali si aggiunge la splendida voce jazz della parmigiana Alessia Galeotti.

Il gruppo presenta l’album “Aria con da capo”, uscito nel dicembre 2012 per Dodicilune, che per il live vede l’ingresso del compositore e musicista aostano Vincent Boniface (già Abnoba, l’Orage, Trouveurs Valdoteins, Toc Toc Toc).

Il Collettivo Decanter propone canzoni cantate in italiano e brani strumentali, tutti di propria composizione, mescolando sapientemente la forte matrice flamenca dei primi brani, con un nuovo orientamento verso la musica folk tradizionale transalpina. La presenza di una voce jazz e di strumenti quali il pianoforte e il vibrafono crea tuttavia sonorità estranee ad entrambi i generi. Il risultato è un caleidoscopico progetto di worldmusic, che esplora il confine ritmico e melodico tra la canzone d’autore e quella popolare.

Nell’occasione verranno proposti anche alcuni brani inediti che entreranno a far parte del prossimo cd la cui uscita è prevista a inizio 2014.

Marta Caldara (pianoforte, vibrafono, prescussioni,) Marco Perona (chitarra flamenca), Vincent Boniface (organetto diatonico, clarinetto, sax), Alessia Galeotti (voce)

Apr news



Categorie:Inchieste Varie

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: