I talebani afghani hanno pubblicato la breve biografia del Mullah Mohammed Omar, in occasione del suo 19° anno come loro capo supremo.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha messo una taglia di 10 milioni di dollari sul Mullah Omar, che è così diventato uno degli uomini più ricercati del mondo.
Il Mullah Omar non è stato visto in pubblico dai tempi dell’invasione guidata dagli Usa in Afghanistan nel 2001.
La biografia è breve ed è stata pubblicata dal loro portavoce. Si leggono alcune cose come la sua arma preferita, che è l’RPG 7, si racconta inoltre che conduce una vita semplice e ha uno spiccato senso dell’umorismo.
La biografia sottolinea che il Mullah Omar, dopo la sua ritirata, è “rimasto in contatto” quotidiano con gli eventi afghani e mondiali.
Non è chiaro il motivo per cui i talebani abbiano scelto il 19° anniversario della sua leadership per pubblicare la biografia, ma alcuni analisti dicono che potrebbe essere un tentativo di contrastare la crescente influenza dello Stato islamico in Afghanistan.
Alcuni analisti ritengono che il Mullah Omar possa operare attraverso il confine col Pakistan.
I osservatori dei talebani si sono trovati d’accordarsi su molti fatti circa il Mullah Omar, tra cui la sua data di nascita e il suo patrimonio.
allegato
Apr news
Categorie:Esteri, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi