Usa: ex direttore della Cia si dichiara colpevole

All_In_-_The_Education_of_General_David_Petraeus

L’ex direttore della CIA David Petraeus, la cui carriera è stata distrutta a causa di una relazione extraconiugale con la sua biografa, avrebbe dovuto essere condannato oggi dal tribunale federale di Charlotte per averle dato materiale classificato come sensibile mentre la biografa stava lavorando al suo libro.

Petraeus ha accettato di dichiararsi colpevole. Il patteggiamento comporta una condanna fino a un anno di prigione.

Nei documenti del tribunale, i pubblici ministeri hanno chiesto due anni di libertà vigilata e 40 mila dollari di multa. Ma il giudice potrebbe decidere di imporre anche una pena detentiva.

L’accordo è stato presentato nel tribunale di Charlotte, dove Paula Broadwell, la biografa del generale ed ex amante, vive con il marito e i figli.

I procuratori hanno detto che mentre Broadwell scriveva la biografia del generale nel 2011, Petraeus le ha dato otto raccoglitori di materiale classificato come sensibile, che aveva impropriamente conservato dal tempo quando era comandante in Afghanistan.

Tra le informazioni segrete contenute nei “libri neri” vi erano nomi di agenti segreti, strategia di guerra della coalizione, note su discussioni tra Petraeus con il presidente Barack Obama e il Consiglio di Sicurezza Nazionale, hanno riferito i procuratori.

Petraeus ha ammesso la relazione con Broadwell, quando si è dimesso come direttore della CIA. Entrambi hanno pubblicamente chiesto scusa e hanno detto che la loro relazione è iniziata solo dopo che il generale si è ritirato dalla vita militare.

Il libro “All In: The Education of David Petraeus,” è uscito nel 2012, prima che la storia tra i due uscisse allo scoperto.

Apr news

fap

Annunci


Categorie:Esteri, Politica

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: