Da’esh/ISIS e armi “non convenzionali” rapporto del Parlamento europeo

1297px-WMD_world_map.svg

Un nuovo rapporto del Parlamento europeo avverte che l’Unione europea dovrebbe prepararsi alla possibilità di un attacco chimico o biologico sul proprio territorio da parte dei terroristi dell’autoproclamato Stato Islamico (Daesh).

Secondo un documento di ricerca del Parlamento europeo, “i governi europei e le istituzioni dell’UE devono essere in allerta, e dovrebbero prendere in considerazione e affrontare pubblicamente la possibilità di un attacco terroristico con armi chimiche, biologiche, radiologiche o materiali nucleari”.

Il rapporto avverte che il gruppo sembra aver già prodotto rudimentali armi chimiche e le ha usate per attaccare i curdi in Iraq e Siria, in almeno tre occasioni.

Riporta inoltre che in più occasioni i terroristi dell’ISIS hanno avuto possibilità negli ultimi anni di procurarsi materiali non convenzionali in Siria, Iraq e Libia.

Il gruppo ha anche le risorse finanziarie e il comprovato successo nel reclutare laureati qualificati in grado di padroneggiare le sfide tecniche per orchestrare un attacco in Europa, si legge nel rapporto.

I governi dell’UE dovrebbero cominciare a prendere precauzioni, come fornire le squadre di emergenza con antidoti a un attacco non convenzionale e aumentare la sicurezza intorno agli impianti principali, si legge nel rapporto.

Il rapporto suggerisce inoltre di informare il pubblico della minaccia di tali attacchi e di istruire le persone sul corretto comportamento in caso di un tale incidente.

http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/BRIE/2015/572806/EPRS_BRI%282015%29572806_EN.pdf

Apr news

fag,phpe,wwb

Annunci


Categorie:Cronaca, Esteri, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: