Raggiunto accordo sul cessate fuoco in Siria

 

1

 

 

Dopo che ieri si sono sfiorati i venti della terza guerra mondiale, i grandi giocatori della terra hanno raggiunto un’intesa per la cessazione del fuoco in Siria tra una settimana.

Lo hanno annunciato a Monaco i capi delle diplomazie di Stati Uniti e Russia, al termine di una giornata di intense trattative tra delegazioni di 20 Stati e gruppi. L’accordo riguarda tutte le fazioni che partecipano al conflitto tranne Isis e Al-Nusra.

Le modalità di applicazione dell’accordo saranno guidate da Stati Uniti e Russia, ha precisato il ministro degli esteri di Mosca Sergei Lavrov. “Per quanto riguarda gli aiuti umanitari” ha aggiunto Lavrov “siamo soddisfatti di essere riusciti ad accordarci sul principio che sarà previsto l’accesso a tutta la Siria, a tutte le aree sotto assedio senza eccezione. Questo sarà fatto in maniera integrata, per non discriminare nessuno.”

Lavrov e Kerry hanno auspicato che i negoziati di pace tra le fazioni siriane, sospesi all’inizio di febbraio in seguito all’offensiva di Assad e dell’aviazione russa, riprendano al più presto e senza ultimatum né precondizioni.

video conferenza stampa

http://bcove.me/q2k1mxjf

http://link.brightcove.com/services/player/bcpid1336128748001?bckey=AQ~~,AAAAAGWqYgE~,KxHPzbPALrG119kxMLhATbeQKohSc4Zs&bctid=4751277697001

Apr news

f ag,eu

 

 

Annunci


Categorie:Esteri, Personaggi, Politica

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: