Nominato il nuovo capo dei talebani afgani

1464233421-5815

I talebani afghani hanno nominato il loro nuovo emiro, Mawlawi Haibatullah Akhundzada, dopo aver confermato la morte di Mullah Mansour.

Siraj Haqqani, comandante militare dei talebani, rimane uno dei due deputati dei talebani più alti nel rango, Mullah Mohammad Yaqoub, il figlio maggiore di mullah Omar, è stato promosso come vice di Haibatullah.

Haibatullah sostituisce Mansour, che è stato ucciso dagli Stati Uniti in un attacco con un drone nella provincia del Baluchistan lungo il confine tra Afghanistan e Pakistan il 21 maggio.

“Tutti i membri del Consiglio di leadership [Quetta Shura] hanno giurato la loro fedeltà al leader appena nominato”, hanno detto i talebani in un comunicato rilasciato dal loro portavoce sui social media.

Haibatullah ha una lunga storia con i talebani.

Ha lavorato come studioso religioso e giudice quando i talebani hanno governato l’Afghanistan tra il 1996 e il 2001, e in precedenza come capo giudiziario dei talebani, posizione di rilievo all’interno del gruppo.

Come figura giuridica superiore ha emesso fatwe e decreti religiosi che hanno giustificato tutti gli aspetti dell’organizzazione dei talebani, compresi gli attacchi suicidi.

Dopo che i talebani hanno ammesso, nel luglio 2015, che il Mullah Omar, il fondatore e primo emiro del gruppo, era morto nel 2013, hanno nominato Mullah Mansour come loro emiro e Haibatullah e Siraj Haqqani come due vice senior.

Haibatullah ha gestito gli affari legali e religiosi, mentre Siraj ha gestito quelli militari.

La nomina di Mansour ha causato dissenso all’interno del gruppo, sopratutto con alcuni comandanti di medio livello che hanno disertato in favore dello Stato Islamico, ed una fazione guidata da Mullah Rasul che ha formato un ramo parallelo.

Con il rientro del mullah Yaqoub e del mullah Abdul Manan Akhund, un fratello del Mullah Omar, nel gruppo ci sono indicazioni che la spaccatura con la fazione di Rasul possa essere riaggiustata.

Haibatullah è molto considerato e ampiamente rispettato dai talebani, e la sua posizione precedente come alto funzionario della sharia gli dà le credenziali religiose e legali per guidare il gruppo.

Haibatullah può servire come una forza che unirà l’interno del movimento talebano.

Si pensa che i talebani siano controllando più territorio oggi che in qualsiasi momento a partire dal 2001.

Apr news

fag

Annunci


Categorie:Cronaca, Esteri, Politica

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: