Si sta indagando sul furto di armi avvenuto mercoledì scorso nella base militare portoghese a Tancos, che dista circa 100 chilometri da Lisbona. I ladri hanno rubato lanciagranate, una grande quantità di esplosivi, munizioni, bombe a mano ed altro.
Il giornale spagnolo El Espanol ha pubblicato una presunta lista di materiale militare rubato: 1.450 cartucce di munizioni da 9mm, 150 bombe a mano, 44 bombe anti-serbatoio, 18 granate di gas lacrimogene, 102 cariche esplosive, 264 pezzi di esplosivo plastico.
L’esercito non ha commentato l’elenco pubblicato dal giornale spagnolo. La polizia giudiziaria militare è stata immediatamente inviata alla base militare di Tancos per indagare e recuperare le armi rubate.
Allo stesso tempo, il capo dell’esercito Frederico Rovisco ha sollevato dal loro incarico cinque comandanti per permettere all’inchiesta di procedere. “Non c’è dubbio che questo materiale è ora in procinto di entrare nel mercato illegale e potrebbe essere utilizzato in seguito per diversi scopi, come il terrorismo”, ha dichiarato il ministro della difesa portoghese.
Secondo le prime indagini la rapina è stata condotta con l’aiuto di personale militare che ha aiutato i ladri ad entrare nella struttura.
Apr news
fag
Rispondi