Gran Bretagna: oltre 80 terroristi saranno liberati

b

Più di 80 terroristi condannati per reati di terrorismo tra il 2007 e il 2016 saranno liberi entro la fine dell’anno in Gran Bretagna, compreso il predicatore islamista Anjem Choudary, 51 anni, che dovrebbe essere rilasciato ad ottobre dopo aver trascorso cinque mesi in custodia.

E’ stato incarcerato per aver incoraggiato i musulmani a unirsi allo Stato islamico in una serie di discorsi pubblicati su YouTube. Si ritiene che Choudary e i suoi sostenitori estremisti abbiano convinto almeno 100 persone dalla Gran Bretagna a inseguire il terrorismo, comprese le organizzazioni impegnate nelle campagne di attacco contro l’Occidente.

La situazione straordinaria è sorta perché circa il 40 per cento delle condanne per terrorismo emesse tra il 2007 e il 2016 si concluderanno a Natale – il che significa che la polizia non ha il potere di impedire la scarcerazione.

Le persone sono state condannate per aver finanziato il terrorismo, per possesso di informazioni terroristiche, o per non aver divulgato informazioni su atti terroristici a loro conoscenza.

Il ministro della sicurezza britannico Ben Wallace ha dichiarato che la polizia si concentrerà sul farli “disimpegnare” dall’estremismo.

In una dichiarazione di Policy Exchange si legge: “Il problema non è che i giudici siano troppo indulgenti ma che il quadro giuridico è troppo limitato. Se fossero stati condannati per tradimento potevano essere imprigionati per tutta la vita, il Regno Unito sarebbe considerevolmente più sicuro”.

Il numero effettivo delle persone che potrebbero essere rilasciate in realtà arriverebbe a superare le 80 dato che altri 20 prigionieri, dei 700 incarcerati per il terrorismo, potrebbero essere rilasciati il prossimo anno.

Apr news

fag,

ph screenshot video

uno dei comizi di Choudary lungo le strade di Londra nel 2016

Annunci


Categorie:Cronaca, Esteri, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: