Iraq – Syria: armi croate nelle mani dei jihadisti

siria, ph © Andreja Restek

Alcuni media Croati e Serbi riportano che le armi croate acquistate l’anno scorso dall’Arabia Saudita per armare i ribelli siriani nella guerra contro Assad sono finite “misteriosamente” nelle mani dei jihadisti dello Stato Islamico di Iraq e Levante (ISIS) che le impiega nell’offensiva che ha portato in pochi giorni alla conquista di quasi tutto il Nord Iraq e per l’attacco a Baghdad.

Tutte le forniture delle armi croate a suo tempo sono state fornite ai ribelli siriani con un ponte aereo tra Croazia e Giordania, che secondo alcune fonti avrebbe trasportato anche armi dell’Est Europa di diversa provenienza.

Secondo il quotidiano di Zagabria Jutarnji List , il materiale attualmente utilizzato dai qaedisti in Iraq è stato in gran parte inviato direttamente in Siria per mezzo di 75 voli civili partiti dall’aeroporto Internazionale di Zagabria.

Questi trasporti, avvenuti nel corso del 2012 e del 2013, sarebbero consistiti in circa 3 mila tonnellate di armi e munizioni raccolte grazie all’aiuto determinante degli Stati Uniti, interessati ad appoggiare le fazioni “sotto controllo” e impegnate nella guerra contro Assad.

Il supporto della CIA al flusso clandestino di armi dirette ai ribelli siriani non è un mistero ed è già stato più volte segnalato da dettagliati reportage dei media statunitensi da Turchia e Giordania, retrovie strategiche per i rifornimenti e l’addestramento degli insorti siriani.

E’ singolare notare che in questo difficile momento per l’Iraq le armi croate sono in dotazione anche alle forze Governative regolari e quelle del Governo regionale dei Kurdistan, impegnate a combattere l’avanzata degli Islamisti. come riporta Defender.hr.

 

Apr news

fad

 

Annunci


Categorie:Cronaca, Esteri, Politica

Tag:, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: