Lo Stato islamico ha pubblicato un nuovo video in lingua inglese, bosniaca e albanese che invita i jihadisti dei Balcani a unirsi alla loro crociata in Iraq e Siria.
Jihadisti provenienti da Bosnia, Albania e Kosovo, così come alcune delle loro famiglie, sono presenti nel film di propaganda.
La presenza di combattenti dei Balcani in Siria è stata registrata già dal 2013. Essi si sono uniti al ramo ufficiale di al Qaeda in Siria, Al Nusrah e allo Stato islamico.
Il video è stato rilasciato da Al Hayat Media. All’inizio del video un narratore fornisce una breve panoramica della storia dei Balcani.
Dopo questo, diversi combattenti appaiono sullo schermo in cui il narratore dice che sono fratelli provenienti dai Balcani. Il titolo del video è “L’onore è la Jihad”.
Un combattente identificato come “Abu Jihad al Bosni” si rivolge alla telecamera “Vogliamo, con le buone o con la forza, portare la nostra gente fuori dalle tenebre verso la luce”.
Altri combattenti discutono di come i jihadisti dei Balcani dovrebbero viaggiare in Siria e unirsi allo Stato islamico oppure diventare attentatori nei propri Paesi.
Il narratore poi accusa i “crociati “, riferendosi alle forze delle Nazioni Unite e della NATO, del tentativo di sradicare l’Islam dai Balcani e di aver ucciso migliaia e migliaia di musulmani.
Un combattente kosovaro minaccia il governo del Kosovo, l’Albania, la Macedonia.
Il video si conclude con un anziano combattente bosniaco che invita i combattenti dei Balcani a unirsi allo Stato islamico.
Questo video è uno degli ultimi tentativi di propaganda dei terroristi del’ISIS rivolto questa volta alla popolazione musulmana dei Balcani.
Apr news
Categorie:Esteri, Terrorismo Gruppi
Rispondi