Isis pubblica un video propaganda per jihadisti dei Balcani

Schermata 2015-06-06 alle 11.51.21

Lo Stato islamico ha pubblicato un nuovo video in lingua inglese, bosniaca e albanese che invita i jihadisti dei Balcani a unirsi alla loro crociata in Iraq e Siria.

Jihadisti provenienti da Bosnia, Albania e Kosovo, così come alcune delle loro famiglie, sono presenti nel film di propaganda.

La presenza di combattenti dei Balcani in Siria è stata registrata già dal 2013. Essi si sono uniti al ramo ufficiale di al Qaeda in Siria, Al Nusrah e allo Stato islamico.

Il video è stato rilasciato da Al Hayat Media. All’inizio del video un narratore fornisce una breve panoramica della storia dei Balcani.

Dopo questo, diversi combattenti appaiono sullo schermo in cui il narratore dice che sono fratelli provenienti dai Balcani. Il titolo del video è “L’onore è la Jihad”.

Un combattente identificato come “Abu Jihad al Bosni” si rivolge alla telecamera “Vogliamo, con le buone o con la forza, portare la nostra gente fuori dalle tenebre verso la luce”.

Altri combattenti discutono di come i jihadisti dei Balcani dovrebbero viaggiare in Siria e unirsi allo Stato islamico oppure diventare attentatori nei propri Paesi.

Il narratore poi accusa i “crociati “, riferendosi alle forze delle Nazioni Unite e della NATO, del tentativo di sradicare l’Islam dai Balcani e di aver ucciso migliaia e migliaia di musulmani.

Un combattente kosovaro minaccia il governo del Kosovo, l’Albania, la Macedonia.

Il video si conclude con un anziano combattente bosniaco che invita i combattenti dei Balcani a unirsi allo Stato islamico.

Questo video è uno degli ultimi tentativi di propaganda dei terroristi del’ISIS rivolto questa volta alla popolazione musulmana dei Balcani.

Apr news

Annunci


Categorie:Esteri, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: