Una commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite ha presentato un rapporto sullo sterminio delle comunità yazide nei territori occupati dall’ISIS, in particolare nella zona di Sinjar, conquistata nell’agosto del 2014.
Il presidente della commissione d’inchiesta, Paulo Pinheiro, ha detto che “gli abusi dell’ISIS su uomini, donne e bambini yazidi corrispondono a genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra”.
La Commissione d’inchiesta dell’Onu sulla Siria chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu di deferire la situazione alla Corte penale internazionale o a un tribunale ad hoc.
Oltre 3.200 donne e bambini sono in mano all’Isis, la maggior parte in Siria, dove le donne e le ragazze yazidi sono vittime di schiavitù sessuale.
I ragazzi sono indottrinati e addestrati mentre migliaia di uomini e ragazzi sono scomparsi, denuncia la Commissione che documenta atrocità “inimmaginabili” perpetrate contro la comunità religiosa degli yazidi, considerata infedele dall’Isis, dall’attacco dell’agosto del 2014 nella regione di Sinjar, nel nord dell’Iraq.
Apr news
fag, phewb
Categorie:Cronaca, Esteri, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi