L’F.B.I. ha arrestato un soldato americano, J. W. Smith, che avrebbe pianificato un attacco contro la CNN.
Smith ha discusso dei suoi piani per attaccare la CNN in una chat con un agente F.B.I sotto copertura, dove ha anche menzionato l’assassinio del candidato alla presidenza Beto O’Rourke, l’uccisione di membri di ANTIFA e in un forum su Internet suggeriva la fabbricazione di bombe.
Inoltre è stato scoperto che Smith aveva in piano un viaggio in Ucraina per unirsi al battaglione Azov, una milizia violenta di estrema destra, che ha attivamente reclutato combattenti stranieri occidentali di tutto il mondo tra cui anche molti americani.
Negli ultimi rapporti l’Ucraina è emersa come il centro della rete di estremismo transnazionale della supremazia bianca che attira combattenti stranieri da tutto il mondo.
Dal 2014 ad oggi si stima che in Ucraina si siano addestrati oltre 17.000 combattenti stranieri di estrema destra e sostenitori della supremazia bianca.
Gli studi rilevano che i foreign fighters provengono da 55 paesi, e che tra i primi nella classifica si trovano Russi, Bielorussi, Italiani, Croati, Serbi e Americani.
Per esempio due dei più importanti gruppi estremisti di supremazia bianca degli Stati Uniti, la Atomwaffen Division (AWD) e il Rise Above Movement (R.A.M.), contano tra i loro membri veterani che hanno combattuto in Iraq e Afghanistan. Molti hanno viaggiato all’estero in Germania, Ucraina e Italia per celebrare il compleanno di Adolf Hitler e creare legami organizzativi più forti con altri estremisti della supremazia bianca con sede in Europa.
Questi estremisti hanno studiato e tentano di emulare le tattiche dei gruppi terroristici e ribelli tra cui al-Qaeda, l’autoproclamato Stato islamico e i talebani afgani.
Apr news
f ag, sof.gr.
Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi