Collegamenti transnazionali dei neonazisti – Divisione Atomwaffen

EL52A9FXsAEzTAW

Uno dei gruppi estremisti più conosciuto della supremazia bianca (WSE) è il Movimento Imperiale Russo (RIM), soprattutto dopo che è stato inserito nell’elenco del terrorismo globale (SDGT) da parte del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Ma un altro gruppo di WSE merita un’attenzione approfondita, è la Divisione Atomwaffen (AWD, Divisione Armi Nucleari), molto simile a RIM, anche esso vanta collegamenti transnazionali e mantiene aspirazioni globali.

I membri di Atomwaffen mantengono collegamenti con Canada, Germania, Ucraina, Estonia e molti altri Paesi. Secondo la loro propaganda online, l’organizzazione mantiene affiliati o gruppi ispirati ad essa in decine di Paesi, molti dei quali hanno minacciato o pianificato di compiere atti di violenza. AWD Deutschland in Germania ha una cosiddetta “lista degli omicidi”, che comprende politici di sinistra, difensori dei rifugiati e dei lavoratori migranti e gruppi ebraici.

Alcuni membri dell’organizzazione con sede negli Stati Uniti sono noti per aver viaggiato e creato una rete in Europa. Il leader della cellula AWD nello stato di Washington, Kaleb Cole, ha soggiornato 25 giorni in Europa, dove ha viaggiato in Repubblica Ceca, Polonia e Ucraina.

Oltre a visitare l’Europa dell’Est e l’Ucraina, Cole è stato detenuto in Canada in base alle leggi antiterrorismo del Paese ed è stato definitivamente bandito dal Paese. A febbraio, Cole e diversi complici sono stati arrestati negli Stati Uniti e accusati di complotto per intimidire i giornalisti.

AWD ha coltivato una relazione con il famigerato battaglione Azov e mantiene collegamenti transnazionali anche con altri gruppi, inclusa la Divisione Sonnenkrieg, un gruppo suprematista bianco con sede in Europa, con una forte appartenenza al Regno Unito e all’Europa orientale. Sonnenkrieg è stato designato come gruppo terroristico nel Regno Unito il 25 febbraio 2020.

Due membri della divisione Sonnenkrieg hanno minacciato di uccidere il principe Harry, calunniandolo come “traditore di razza” per il suo matrimonio con Meghan Markle, la duchessa del Sussex, vista la sua “non purezza razziale”.

I membri del Sonnenkrieg Divison cercano di influenzare i giovani, molti di cui sono studenti universitari, il che è una tendenza preoccupante. A novembre 2019, il ramo olandese della Divisione Feuerkrieg, un gruppo ritenuto fortemente influenzato da AWD, ha pubblicato una mappa che descrive il percorso utilizzato da un membro del Partito Verde per andare al lavoro, incoraggiando la violenza contro di esso.

In un incidente piuttosto imbarazzante per il gruppo, è stato recentemente rivelato che uno dei comandanti della divisione Feuerkrieg era un ragazzo di tredici anni che impartiva ordini da dietro il suo laptop mentre viveva con i suoi genitori sull’isola estone di Saaremaa.

Atomwaffen ha anche coltivato legami con la Resistenza Antipodiana, un gruppo neonazista in Australia. Il gruppo è ossessionato dalla violenza. In passato hanno pubblicato video che mostrano membri che si allenano con armi da fuoco e diffondono la propaganda dei suprematisti bianchi. Atomwaffen ha sfruttato i siti di gioco online per le proprie comunicazioni e per reclutare nuovi membri. Purtroppo ci sono coloro che negano la gravità della minaccia Atomwaffen sostenendo che il gruppo non rappresenti un pericolo per l’Europa, o per l’Occidente in generale.

E’ esattamente il punto in cui bisogna combattere la crescita delle organizzazioni come queste, prima che siano in grado di metastatizzarsi in un movimento terroristico sotterraneo su larga scala, che potrebbe diventare una rete globalizzata anonima con un numero indeterminato di sostenitori.

Legame tra terrorismo , COVID-19 e videogiochi

Apr news

fag, s.g.



Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: