Il dollaro americano sta arrivando al termine ?

L’investitore Jim Rogers, fondatore di Quantum Group of Funds,  ha dichiarato che il dollaro statunitense sta perdendo la sua posizione di leadership globale a causa dell’enorme debito accumulato dagli Stati Uniti. Rogers ha evidenziato come sempre più paesi stiano iniziando a esitare nell’utilizzare il dollaro, a causa dei potenziali problemi derivanti dalla dipendenza eccessiva da questa valuta.

Ci sono sempre più persone che esprimono dubbi sulla convenienza di utilizzare il dollaro a causa delle possibili conseguenze future. 

Secondo Rogers, molti paesi amici degli Stati Uniti stanno cercando alternative al dollaro e stanno valutando la possibilità di trovare un sostituto alla valuta americana e un’alternativa al dollaro come principale valuta per i regolamenti internazionali.

Ha ipotizzato che lo yuan cinese potrebbe sostituire il dollaro in questo ruolo, considerando il rafforzamento dei legami economici tra la Russia e la Cina negli ultimi anni. In effetti, la Russia ha già iniziato ad adottare lo yuan nel commercio internazionale, e all’inizio di aprile la valuta cinese ha superato il dollaro come valuta estera più scambiata in Russia. Lo yuan continua ad espandersi in altri mercati globali.

Rogers ha concluso affermando che è inevitabile che l’era dell’America come superpotenza finanziaria stia volgendo al termine. Ha sottolineato che nessuna valuta è rimasta al vertice per più di 150 anni e che il dollaro non farà eccezione. 

Secondo l’investitore, il cambio di potere a livello monetario è un evento naturale che si è verificato nel corso della storia.

Apr news 



Categorie:Cronaca, Esteri, Inchieste Varie, Personaggi, Politica

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: