Un alto dirigente del gruppo dello Stato islamico, Haji Imam, è stato ucciso dalle forze della coalizione degli Stati Uniti, hanno riferito oggi i funzionari della difesa. La morte del leader potrebbe segnare un colpo significativo al gruppo estremista, conosciuto anche come ISIS, che continua a subire sconfitte militari in Iraq e in Siria.
Imam, il nome di battaglia di Abd ar-Rahman Mustafa al-Qaduli, era un vice comandante del gruppo terroristico e si crede che fosse il secondo in comando. Gli Stati Uniti avevano messo una ricompensa di $ 7 milioni per informazioni su dove si trovasse.
Haji Imam è stato ucciso stamattina durante un raid americano delle operazioni speciali in Siria, che stava cercando di arrestarlo. Altri tre terroristi sono stati uccisi negli scontri, la notizia è stata annunciata dal Daily Beast .
Al-Qaduli era membro di al Qaeda in Iraq, e in seguito aveva aderito all’ISIS. In passato è stato il braccio destro del famigerato leader di al Qaeda Abu Musab al-Zarqawi, fondatore di Al Qaeda in Iraq che dopo è diventato l’Isis. Egli avrebbe agito come capo dell’ISIS ‘quando Abu Bakr al-Baghdadi, il leader ISIS, è stato ferito. Molti hanno ipotizzato che avrebbe potuto essere il prossimo capo dell’ISIS. E ‘stato considerato uno dei combattenti più esperti del gruppo e ha avuto una notevole influenza sulle operazioni giornaliere del gruppo, dopo che al-Baghdadi si è dovuto nascondere.
Il gruppo estremista ha affrontato battute d’arresto sul campo di battaglia sia in Iraq sia in Siria negli ultimi mesi. I militanti hanno perso circa un quarto del territorio che una volta occupavano. Nello stesso tempo, l’influenza degli estremisti a livello internazionale si è ampliata, in particolare in Libia, dove è stato proclamato lo stato di emergenza e, questa settimana, i sostenitori del gruppo hanno effettuato attacchi a Bruxelles, uccidendo almeno 31 persone e ferendone circa 300.
Apr news
fag,Dn
Categorie:Cronaca, Esteri, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi