Terrorismo in Occidente, jihadismo e terrorismo di destra

untitledsepia

ph © Andreja Restek

Nel 2017 l’Europa ha subito il maggior numero, nella storia moderna, di attacchi terroristici legati all’ideologia jihadista. Secondo un rapporto del Centro per gli studi strategici e internazionali (CSIS), tra il 2007 e il 2017 il numero di attacchi terroristici falliti, sventati e quelli che sono stati con successo portati a termine dagli estremisti islamici in Europa è aumentato del 725%.

Solo in Francia, più di 20.000 persone sono sulla cosiddetta “S-List”, che si riferisce a individui a rischio di radicalizzazione. I servizi di sicurezza europei e le agenzie di intelligence sono impegnate in indagini e operazioni di antiterrorismo in tutto il continente. L’Europa non solo ha affrontato una costante minaccia dal terrorismo jihadista, ma negli ultimi anni c’è stata una crescente ondata di aumento dell’estrema destra in tutto il continente e in molti ex paesi del blocco orientale.

Negli Stati Uniti, il 2018 ha visto solo una morte a causa del terrorismo legato ai jihadisti, sebbene i terroristi di destra abbiano ucciso 15 americani lo stesso anno. In effetti, dopo essersi concentrati quasi esclusivamente sulla minaccia rappresentata dai gruppi terroristici ispirati all’ideologia del “bin Ladenismo”, gli Stati Uniti hanno risvegliato una minaccia che sta filtrando sotto l’ideologia dell’ala destra che si estende su una schiera di gruppi, incluso il Ku Klux Klan, i neo-nazisti e i cosiddetti nazionalisti bianchi.

Gli incidenti di alto profilo negli ultimi anni sono indicativi della minaccia rappresentata dal terrorismo di destra. Molti americani sono inorriditi dai dibattito che domina sull’immigrazione, un dibattito sul quale il Presidente Trump si è continuamente inserito, di solito attraverso una serie di tweets male informati e impulsivi.

L’Europa affronta una minaccia più significativa dal terrorismo jihadista a causa di fattori quali la geografia, la demografia e una serie di variabili socio-culturali, tra cui un’eredità coloniale che non esiste negli Stati Uniti.

Ma negli ultimi tempi, vista la propaganda adottata dai alcuni leader europei, si rischia che anche l’Europa dovrà seriamente prendere provvedimenti anche sulla minaccia del terrorismo delle estreme destre che stanno prendendo sempre più piede nel suolo del vecchio continente.

Apr news

f. ag, sg



Categorie:Esteri, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: