Operazione in corso da parte della Polizia di Stato: la Digos di Torino, in collaborazione con gli uffici di Milano, Varese, Pavia, Novara e Forlì, coordinati dalla Polizia di Prevenzione – UCIGOS, sta sequestrando nel Nord Italia armi da guerra in possesso ad alcune persone dell’estrema destra oltranzista.
Arrestatouncittadino italiano Del BergioloFabio, di anni 60, per la detenzione, presso la propria abitazione di Gallarate (VA), di un ingente quantitativo di armi da guerra (tra cui fucili daassalto e mitra) e di armi comuni da sparo, di provenienza perlopiù austriaca, tedesca e statunitense.
Dopo la perquisizione dell’abitazione di Del Bergiolo(ex funzionario doganale, evidenziatosi nel 1998 tra i fondatori dell’ex movimento “M.A.C., Movimento di azione confederata” – che promuoveva la libera vendita delle armi” – e candidatosi alle elezioni al Senato del 2001 nelle fila di “Forza Nuova”), la Polizia di Stato di Torino si è recata nei pressi dell’aeroporto di Rivanazzano Terme (PV) dove, all’interno di un grande deposito, rinveniva un involucro cilindrico di circa 4 metri contenente un missile aria/aria mod. MATRA MP EM F20 S530 di fabbricazione francese, della lunghezza di 3,54 metri con indicazioni circa la provenienza dalle forze forze armate del Qatar.
LaPolizia di Stato ha sottoposto a Fermo di Indiziato di Delitto il cittadino svizzero MontiAlessandro Michele Aloise, di anni 42, e il cittadino italianoBernardiFabio Amalio, di anni 51, entrambi responsabili di detenzione e messa in commercio di un missile aria/aria MATRA in utilizzo alle forze armate del Qatar.
L’operazione del Servizio Antiterrorismo dell’UCIGOS e della Digos di Torino trae origine dalle attività di alcuni combattenti italiani con ideologie oltranziste evidenziatisi in passato per aver preso parte al conflitto armato nella regione ucraina del Donbass.
Il Deposito, contenente numerosissimo materiale militare, tra cui due contenitori lanciarazzi, è stato sottoposto a sequestro al fine di una più approfondita analisi delle strumentazioni ivi contenute.
Le indagini sono ancora in corso.
Pericolo foreign fighters di estrema destra
Canada: gruppi radicali di estrema destra inseriti nell’elenco dei terroristi
Apr news
F. Questura Torino
Categorie:Cronaca, Personaggi, Politica, Terrorismo Gruppi
Rispondi